I SAMBENEDETTESI RACCONTANO SAN BENEDETTO DEL TRONTO

itSanBenedettoDelTronto

COVID-19

Primo maggio nelle Marche, come cambia la festività al tempo del Covid

Primo Maggio

Primo maggio, la Festa dei lavoratori in tempo di Coronavirus: tra quarantena, cassa integrazione, scuola on-line e smart working, questo Primo maggio è davvero inconsueto; infatti il Coronavirus colpisce anche la Festa del Lavoro, un Primo maggio senza eventi, manifestazioni e concertoni. Ma tanti i momenti significativi nell’arco della giornata, come i concerti in streaming, i flash mob, gli onori a coloro che sono in prima linea nella situazione di emergenza e le commemorazioni verso chi ha dato la propria vita per il senso del dovere.

Primo maggio, onore a sanitari e Forze dell’ordine

Certamente questo Primo maggio può essere dedicato in primis ai 151 medici e ai 50 infermieri e operatori sanitari che hanno perso la vita per curare i malati di Coronavirus. Anche per coloro che stanno lottando da settimane contro il Covid-19 salvando vite umane. In particolare, l’evento è presso gli ospedali di Macerata, Civitanova e Camerino dove davanti alle strutture si renderà onore a medici e personale sanitario. L’iniziativa, denominata “Forza e Coraggio”, è stata ideata in sinergia con le altre forze di Polizia. Inoltre, l’evento è dedicato anche all’agente della Polizia di Stato della Questura di Napoli, Pasquale Apicella, rimasto ucciso nella notte tra il 26 e il 27 aprile mentre cercava di fermare due rapinatori. Nell’occasione, le note de “Il silenzio” per commemorare questi valorosi italiani per avere adempiuto al loro dovere.

Primo Maggio Personale Sanitario
Primo maggio in onore anche del personale sanitario (foto di: pixnio.com)

Primo maggio a Pesaro, una delle zone più colpite

Tre ore di eventi di solidarietà con cui Pesaro, Città Creativa Unesco della Musica, celebra il Primo Maggio. Nello specifico, si tratta di una maratona di esibizioni smart in video direttamente da casa degli artisti, tra musica, teatro, lettura e letteratura, da seguire in diretta sulle pagine Facebook. Precisamente, più di 130 artisti, musicisti e intellettuali hanno aderito al progetto fornendo il proprio contributo ciascuno nel proprio ambito.

Primo Maggio Concerti Streaming
Per il Primo maggio concerti di gruppo in streaming (foto di: Youtube)

Primo maggio, take away per le attività

In aggiunta a ciò, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha emanato ieri mattina l’ordinanza n. 24 che modifica gli orari di apertura degli esercizi commerciali di vicinato, di cui all’ordinanza n. 21 del 3 aprile 2020, e gli orari di attività per l’asporto. Difatti, le attività con il servizio “take away” possono stare aperte anche il Primo Maggio. Invece, chiuse tutte le attività di vendita di generi alimentari.

Com’è nata la Festa dei lavoratori

Brevemente, la Festa dei lavoratori ha origine nelle manifestazioni degli operai statunitensi durante la Rivoluzione industriale. Infatti, il Primo maggio del 1886, in occasione di uno sciopero per rivendicare l’estensione sulle otto ore lavorative a tutti gli Stati americani, iniziarono una serie di scontri tra operai e polizia, finiti nel sangue. Per questo motivo, in seguito, il Primo maggio fu dichiarato ufficialmente Festa internazionale dei lavoratori durante il Congresso internazionale di Parigi del 1889. Ciò diede il via alla Seconda Internazionale. Quindi, la Festa dei lavoratori fu subito adottata in molti Paesi del mondo. Mentre in Italia fu introdotta soltanto due anni dopo.

Si ringrazia per l’immagine di copertina: web

Primo maggio nelle Marche, come cambia la festività al tempo del Covid ultima modifica: 2020-05-01T09:00:00+02:00 da Patrizia Cicconi
To Top