I SAMBENEDETTESI RACCONTANO SAN BENEDETTO DEL TRONTO

itSanBenedettoDelTronto

ARTIGIANATO PROMUOVI

Torrefazione Chicco D’Oro, locale storico di pregio della cultura del caffè

Torrefazione Chicco Doro

Torrefazione Chicco D’Oro è la storica caffetteria nel centro di San Benedetto del Tronto. Infatti, da oltre sessanta anni offre ai propri clienti il piacere di degustare un vero caffè dall’aroma inconfondibile. Ma anche acquistare le pregiate miscele, tutte di primissima qualità. Affaccia sul viale più conosciuto della città, ovvero viale Secondo Moretti, che da Piazza Matteotti conduce a Piazza e rotonda Giorgini. E qui, a ridosso, svetta il Faro monumentale. In particolare, nel locale si tramandano nel tempo le tecniche ed i segreti della miscelazione dei diversi tipi di caffè. Ciò fanno della torrefazione un punto di riferimento per gli amanti della bevanda.

Torrefazione Chicco D’Oro: la storia

Torrefazione Chicco D’Oro è da sempre contraddistinta dal suo simpatico logo: il moretto con il gonnellino di paglia ed il chicco in mano. Specificatamente, la sua apertura risale al giugno del 1957 da Alberto Astraceli, storico capitano della Sambenedettese Calcio. Intorno alla metà degli anni ’60 la torrefazione ebbe il riconoscimento a livello locale come attività d’eccellenza. Ma in origine gli interni erano arredati in stile coloniale con prevalenza di legno e ceramica. Però, nel 1992, l’arredamento si è rinnovato ed oggi si presenta con uno stile classico in cui prevale il legno e il marmo. Comunque, delle origini sono conservati i macina caffè ancora usati per la preparazione delle varie miscele.

Torrefazione Chicco Doro Interno
Torrefazione Chicco D’Oro, l’interno del locale (Fonte: facebook.com)

La procedura di preparazione delle miscele

Ancora oggi, utilizzando una tecnica del tutto artigianale, nella torrefazione si provvede con estrema cura alla tostatura dei chicchi di caffè. Ciò per garantire aroma e freschezza ed esaltare al massimo la qualità del caffè crudo. Torrefazione Chicco D’oro propone sette qualificate miscele di caffè ottenute dalle migliori qualità di arabica e di robusta. Nello specifico, sono disponibili sia in grani che in macinato nelle pratiche confezioni d’asporto. Così come nei barattoli ermetici per la lunga conservazione.

Torrefazione Chicco Doro Sue Miscele
Torrefazione Chicco D’Oro, le sue miscele (Fonte: facebook.com)

Infatti, le confezioni sono realizzate in modo da garantire la massima protezione a salvaguardia della freschezza e della conservazione delle proprietà organolettiche del caffè. Inoltre, si possono acquistare prodotti tipici e pregiati, come il finissimo cioccolato, confetture, mieli, liquori, tè ed infusi e praline di importanti firme italiane. Torrefazione Chicco D’Oro ha mirato a soddisfare in forma ottimale il gusto e le richieste di una vasta clientela nel settore della torrefazione del caffè. Ciò attraverso una scrupolosa attenzione alla qualità di tutti i suoi prodotti, riuscendo ad affermarsi e a mettere in atto l’esperienza e la professionalità.

Torrefazione Chicco D’Oro premiata dal “Gambero Rosso”

Sin dal 2010 il caffè della Torrefazione Chicco D’Oro riceve assiduamente una menzione d’onore nell’annuale premiazione della prestigiosa rivista “Gambero Rosso”. In particolare, è premiata con i “3 Chicchi”, massimo riconoscimento d’eccellenza per la qualità del prodotto, valutazione che non ha eguali nel sud delle Marche. Insomma, Torrefazione Chicco D’Oro rappresenta uno dei luoghi più rinomati e rappresentativi della città. Anche come punto di riferimento per gli intenditori di questa pregiata bevanda, accolti in un’atmosfera dei tempi andati.

Si ringrazia per l’immagine di copertina: facebook.com

Patrizia Cicconi

Autore: Patrizia Cicconi

Laureanda in Scienze politiche e della Comunicazione, una passione profonda per la lettura e la scrittura come per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Scrivo per passione ma sono poco incline alla mania dei social: se potessi tornerei alla penna e alla carta, come si faceva un tempo. Il mio aforisma? “Amo vestire i pensieri in parole”.
Torrefazione Chicco D’Oro, locale storico di pregio della cultura del caffè ultima modifica: 2019-11-01T09:00:02+01:00 da Patrizia Cicconi

Commenti

To Top