itSanBenedettoDelTronto

SPORT

Lo sport a San Benedetto del Tronto, una lunga tradizione di successi

Lo Sport

Lo sport è importante nella cultura della città rivierasca di San Benedetto del Tronto, la quale ha una lunga tradizione di successi sportivi a livello nazionale ed internazionale. Infatti, sono circa 18 gli impianti sportivi pubblici ai quali si aggiungono degli spazi aperti che diventano dei luoghi dove praticare sport in tutta libertà. In particolare tennis, vela, pattinaggio, calcio, nuoto, atletica sono alcune delle discipline sportive che si possono esercitare in maniera naturale nella città delle palme.

Lo sport a San Benedetto del Tronto: il tennis

Per iniziare, nell’area pedonale in prossimità del centralissimo viale Secondo Moretti abbiamo il complesso tennistico “Maggioni” composto da dieci campi da gioco, di cui due coperti, e un campo al centro per i grandi eventi provvisto di tribune. Ma altri impianti da tennis sono presenti in diverse zone della città, anche con spazi per il calcio a 5.

5e374281eaf9b 5e374281eafa0sport Campo Da Tennis.jpg
Lo sport a San Benedetto del Tronto: un campo da tennis (foto di: Patrizia Cicconi)

Lo sport a San Benedetto del Tronto: il pattinaggio

Poi, il Pattinodromo “Panfili”, poco distante dal circolo tennis, si estende in una zona di circa 4 mila metri quadrati. La pista, che ha ospitato i campionati europei del 2010, accoglie attività sportive di pattinaggio e hockey. In aggiunta a ciò, nel periodo estivo, soprattutto di sera, diventa frequentatissima dai turisti. Inoltre, nella zona sud c’è il nuovo impianto di pattinaggio su strada, inaugurato nel 2011 in occasione dei campionati europei e mondiali.

5e3742ada4837 5e3742ada483csport Pattinaggio.jpg
Lo sport a San Benedetto del Tronto: la pista di pattinaggio (foto di: Patrizia Cicconi)

Lo sport a San Benedetto del Tronto: vela, pesca, canoa

Al porto turistico della città troviamo il Circolo Nautico Sambenedettese dove è possibile praticare vela, nautica, pesca sportiva. E la Lega Navale, dove si svolgono canoa, kajak, polo-canottaggio, kitesurf. Inoltre, sul lungomare troviamo il circolo nautico “Ragn’a Vela” dove si svolgono attività connesse alla vela in mare. Infine, gli appassionati della pesca troveranno nella banchina del molo Sud il luogo ideale per la pesca, specie nelle ore notturne, attorniati dai caratteristici monumenti a cielo aperto del MAM che punteggiano la zona.

Lo sport a San Benedetto del Tronto: il nuoto

Immancabile la disciplina del nuoto in una città insignita del “Bandiera Blu”. La piscina comunale “Gregori” si trova in prossimità del lungomare sud. Molto frequentata anche d’estate, vi si pratica attività sportiva, oltre ai corsi di nuoto. Vi sono presenti anche tre campi da tennis.

Il calcio

Così come numerosi sono gli impianti calcistici in città, a cui si aggiungono molti campi di calcetto, anche privati. Il principale impianto è lo stadio “Riviera delle Palme”, ovvero il “Tempio del Tifo” che ospita gli incontri della Sambenedettese Calcio, ospitando circa 15 mila spettatori. Inoltre, per i giovani è disponibile il nuovissimo parco Skate proprio di fianco allo stadio comunale. Anche la pista di atletica in sei corsie che si trova nella zona che conduce allo stadio, sede spesso di allenamento della Nazionale italiana di Decathlon ed Eptathlon.

Il ciclismo e la bicicletta

Proprio al centro del lungomare sambenedettese è possibile fruire di spazi dove eseguire esercizi e corsa. Un percorso ciclo-pedonale si snoda anche nella Riserva Naturale della Sentina. Altro luogo naturale per l’attività sportiva all’aperto è ovviamente il lungomare, sfruttando la lunga pista ciclabile. Infatti, il percorso in bici sul lungomare è garantito da piste ciclabili che si sviluppano per circa 10 chilometri. Per gli appassionati della bicicletta non manca la scelta di inoltrarsi nelle colline interne come esperienza di grande piacere fisico. Ma anche di conoscenza del paesaggio e delle ricchezze artistiche e storiche che l’immediato entroterra offre.

5e3742d75333b 5e3742d753340sport Pista Ciclabile.png
Lo sport a San Benedetto del Tronto: un tratto di pista ciclabile (foto di: Instagram)

Bocce, basket e beach arena

Per gli appassionati e per godere di compagnia e relax c’è una piccola zona per giocare a bocce. In aggiunta a ciò, numerosi sono gli impianti cestistici presenti in città per praticare il basket. Ma è lo sport sulla spiaggia uno delle tante vanità della città rivierasca che accende l’estate con eventi nazionali. Infatti la spiaggia sambenedettese è il tempio del beach volley, beach soccer, beach tennis. E poi beach rugby e tanto altro. Insomma, per gli amanti dello sport, in particolare dell’attività fisica e sportiva all’aria aperta, ce n’è per tutti i gusti.

Si ringrazia per l’immagine di copertina: Patrizia Cicconi

Lo sport a San Benedetto del Tronto, una lunga tradizione di successi ultima modifica: 2020-02-04T09:00:03+01:00 da Patrizia Cicconi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top