Piazzale Sandro Pertini, la “piazza rossa” in memoria dell’ex Presidente

itSanBenedettoDelTronto

PERSONAGGI PIAZZA

Piazzale Sandro Pertini, la “piazza rossa” in memoria dell’ex Presidente

Piazzale Sandro Pertini

Sandro Pertini, politico, giornalista, partigiano italiano ed ex Capo dello Stato dal 1978 al 1985, è ricordato anche nella città rivierasca di San Benedetto del Tronto; nello specifico, nel quartiere Agraria in cui all’esponente del PSI è intitolato un piazzale comunemente conosciuto dai cittadini come “la piazza rossa”, dal colore della sua superficie. In particolare, il piazzale è adibito ad ospitare eventi, manifestazioni e concerti. Soprattutto a ridosso della festa del 1 Maggio che vede il quartiere Agraria protagonista della ricorrenza ospitando ogni anno famosi cantanti italiani. In particolare, questa festa è un appuntamento che dal 1970 scandisce la storia e la tradizione della città.

Piazza Rossa A Sandro Pertini
La “piazza rossa” a Sandro Pertini (foto di: Patrizia Cicconi)

La targa commemorativa a Sandro Pertini

Nel 37esimo anniversario del giuramento da Presidente della Repubblica di Sandro Pertini, il 9 luglio del 2015 la città di San Benedetto del Tronto ha reso omaggio all’amatissimo Capo dello Stato. Ciò con l’apposizione di una targa commemorativa che intitola a Sandro Pertini il piazzale denominato con deliberazioni della Giunta comunale. Nello stesso giorno una separata area cittadina è stata intitolata ad un’altra importante figura politica italiana: la statista Nilde Iotti.

Targa A Sandro Pertini
La targa commemorativa a Sandro Pertini (foto di: Patrizia Cicconi)

Breve biografia

Sandro Pertini, nato nel 1896, laureato in Giurisprudenza e in Scienze sociali, partecipò alla prima guerra mondiale come tenente dei mitraglieri. Divenne un fervente militante antifascista. E nel 1926 fu condannato a cinque anni di confino. Fuggito, si rifugiò a Milano e successivamente in Francia. Ma tornato in Italia nel 1929, munito di passaporto falso e riconosciuto, fu nuovamente arrestato e condannato a 11 anni di reclusione. Poi tornato libero nell’agosto 1943 ed entrato nel primo esecutivo del Partito socialista unitario venne catturato dalle SS e condannato a morte. Nel 1944 evase dal carcere assieme a Giuseppe Saragat.

Sandro Pertini Con Cossiga
Sandro Pertini con Cossiga (foto di: it.wikipedia.org)

Ulteriormente, a Milano assunse la carica di segretario del Partito Socialista nei territori occupati dai tedeschi. E diresse la lotta partigiana. Con la Repubblica, fu deputato all’Assemblea Costituente, senatore nel 1948, deputato dal 1953 al 1976 e Presidente della Camera nel 1968. Anche direttore dell’Avanti! e de Il Lavoro. Infine, l’8 luglio del 1978, dopo le dimissioni di Giovanni Leone, Sandro Pertini giurò diventando il settimo Presidente della Repubblica Italiana. In particolare, diede del mandato presidenziale un’interpretazione attiva e dinamica nella soluzione di alcune crisi di governo. Questo attraverso un’interlocuzione diretta con la Nazione. Morì il 24 febbraio 1990, all’età di 94 anni, a causa di complicazioni sorte dopo una caduta.

I successi di Sandro Pertini

Eletto presidente della Repubblica, a differenza dei suoi predecessori, Sandro Pertini era dotato di grande comunicativa e di un linguaggio semplice ed efficace. Quindi riscosse il larghissimo consenso, lontano dagli scandali politici. I suoi interventi erano spesso diretti e talvolta duri, come avvenne dopo il terremoto in Irpinia quando, in un messaggio alla Nazione, si scagliò contro i pubblici poteri per la lentezza dei soccorsi e la grave inefficienza. Terminato il mandato presidenziale divenne, di diritto, senatore a vita. Tra i suoi scritti il memoriale Sei condanne, due evasioni e un’ampia selezione di testi e discorsi politici Gli uomini per essere liberi.

Si ringrazia per l’immagine di copertina: Patrizia Cicconi

Piazzale Sandro Pertini, la “piazza rossa” in memoria dell’ex Presidente ultima modifica: 2020-02-07T15:30:44+01:00 da Patrizia Cicconi

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top